La Polifonica

Polifonica S. Gaetano Melegnano

Alla fine degli anni ’90 nasce la Corale S. Gaetano voluta dall’allora Parroco Don Antonio Imeri.

Scopo principale del Coro è l’animazione liturgica che inizialmente era limitata alle maggiori festività e che, successivamente, è divenuta regolare e costante nelle varie Messe domenicali.

Grazie all’impegno dei coristi e alla costanza nelle prove, il Coro si è evoluto assumendo una vera e propria connotazione Polifonica; ciò ha consentito di ampliare il repertorio dei canti e garantire, soprattutto nelle celebrazioni più solenni, un maggiore allineamento alle indicazioni liturgiche ed un buon livello di qualità nel canto.

Il coro conta circa 30 elementi diretti dalla nostra organista e maestra Marisa Rotta, supportata nella direzione da Franca Castagnetti. La Polifonica San Gaetano, oltre a fornire il servizio liturgico, ha collaborato nella realizzazione di spettacoli a scopo benefico sia di contenuto più ricreativo e allegro, e sia di tipo più “meditativo” (ricordiamo in particolare una Cantata intitolata “Maria, una di noi” ed una serata benefica, a favore dell‘Associazione Oncologica “Cremonesi”, sul tema dell’Ultima Cena). Spesso queste manifestazioni vengono organizzate in collaborazione con la Corale della Parrocchia di Cerro al Lambro diretta dal Maestro Marco Marzi con la quale si è instaurato un ottimo rapporto di supporto reciproco e di scambio.

E’ importante sottolineare che tutta questa attività viene svolta in un clima di amicizia e di serena collaborazione, e pertanto non ci facciamo mancare anche dei momenti di svago come qualche cena, o qualche scampagnata.

Tutti noi crediamo molto nel nostro lavoro e ci impegniamo per ottenere, nei limiti delle nostre possibilità, i risultati migliori per rendere sempre più intense e partecipate le nostre liturgie. Invitiamo, chi lo volesse, ad unirsi a noi: le porte sono aperte e aspettiamo con gioia chiunque voglia aiutarci a lodare Dio nel Canto perchè, non dimentichiamolo, “…chi canta, prega due volte…”.

Le prove si svolgono tutti i lunedì alle 21.00, in chiesa.

TURNI DEI CORI

Polifonica S. Gaetano Melegnano

Torna su